venerdì 20 aprile 2007

Erik Friedlander Broken Arm trio - Giovedì 24 Maggio 2007

Erik Friedlander
L'Associazione Culturale Jazz On, in collaborazione con il Laboratorio Musicale "E. Fermi" di Avezzano con la Regione Abruzzo - Assessorato alla Cultura - L.R. 15/2000, con il patrocinio della provincia dell'Aquila, con la partecipazione della Banca Popolare di Lanciano e Sulmona BLS filiale di Avezzano, Sipario, e JAZZIT

Logo Laboratorio Musicale Logo Jazz OnLogo BLSStemma Provincia Dell'aquilaregione abbruzzzo


PRESENTA

Giovedì 24 maggio 2007 ore 21.00

Sala Rossa Cinema Multisala Impero di Avezzano Via Garibaldi

I Concerti Dell'Impero


Erik Friedlander - Broken Arm Trio

Eric Friedlander violoncello, Trevor Dunn contrabbasso e Mike Sarin batteria.

Ingresso €10.00


Il giorno 24 maggio 2007, con inizio alle ore 21:00, nell’ambito della serie “I concerti dell’impero” si esibirà il “Broken Arm Trio”, gruppo jazzistico composto da Eric Friedlander al violoncello, Trevor Dunn al contrabbasso e Mike Sarin alla batteria.

Il concerto rientra nelle attività annuali della Associazione Jazz On con lo scopo di presntare quanto di meglio e più originale viene prodotto in ambito jazzistico da musicisti che provengono principalmente dall'area newyorkese ed in particolare di quegli artisti legati all'esperienza del New York Jazz Composers Collective che tanto ha prodotto negli ultimi dieci anni, da quando, cioè è stato fondato nella città americana da musicisti come il Contrabbassista Ben Allison, il sassofonista Michael Blake il pianista Frank Kimbrough più volte ospiti di Jazz On nelle rassegne organizzate ad Avezzano, L'Aquila, Pescasseroli e Ovindoli. Anche Erik Friedlander ha suonato ad Avezzano in occasione dei Concerti dell'Impero Edizione 2005 ed in quella occasione il pubblico ha accolto entusiasticamente l'esibizione organizzata dal presidente della Associazione Giuliano Graziani e dal direttore Artistico Daniele Di Biase.

Negli ultimi anni la collaborazione con i musicisti americani si è sviluppata e consolidata attraverso accordi tra la Associazione Jazz On ed i NYJazz Composers che ha portato alla creazione di stagioni di concerti e festival in forma continuativa, ed allo sviluppo di programmi didattici e stages molto seguiti, destinati agli allievi del Laboratorio Musicale "E. Fermi" che svolge le proprie attività nella modernissima sede "L. Marini" di Avezzano, divenuto oramai un vero centro studi musicali, che si occupa di divulgazione, formazione di base ed avanzata di un numero sempre crescente di iscritti - solo nel 2006 250 allievi - ed il loro numero è in continua crescita.

Il concerto dei Broken Arm Trio del 23 maggio 2007 è il primo di una serie di iniziative a carattere spettacolare che verranno organizzate per il periodo estivo: seguirà la II edizione della Giornata della Musica con oltre 200 allievi che si esibiranno nella Sede del Laboratorio Musicale "E. Fermi" nella giornata de 16 giugno 2007, poi sarà il turno della nuova versione del Jazz On Quartet gruppo storico guidato da Giuliano Graziani che comprende Cosmo Intini al pianoforte Patriks Burka al contrabbasso e Enrico Cianciusi alla batteria: nei mesi estivi il gruppo terrà numerosi concerti ad Avezzano ed in tutta Italia, ed ancora il nuovo trio di Michael Blake con che parteciperà al consueto Jazz on Festival estivo. Altre produzioni di Jazz On saranno le esibizioni del quartetto di Sassofoni Anemos quartet e del Soscia Quartet con musiche dedicate al "tango" di Astor Piazzola. Maggiori informazioni sui programmi di Jazz On sono reperibili sul sito www.jazzon.it

Eric Friedlander violoncello, Trevor Dunn contrabbasso e Mike Sarin batteria.Ingresso €10.00Il giorno 24 maggio 2007, con inizio alle ore 21:00, nell’ambito della serie “I concerti dell’impero” si esibirà il “Broken Arm Trio”, gruppo jazzistico composto da Eric Friedlander al violoncello, Trevor Dunn al contrabbasso e Mike Sarin alla batteria.Il concerto rientra nelle attività annuali della Associazione Jazz On con lo scopo di presntare quanto di meglio e più originale viene prodotto in ambito jazzistico da musicisti che provengono principalmente dall'area newyorkese ed in particolare di quegli artisti legati all'esperienza del New York Jazz Composers Collective che tanto ha prodotto negli ultimi dieci anni, da quando, cioè è stato fondato nella città americana da musicisti come il Contrabbassista Ben Allison, il sassofonista Michael Blake il pianista Frank Kimbrough più volte ospiti di Jazz On nelle rassegne organizzate ad Avezzano, L'Aquila, Pescasseroli e Ovindoli. Anche Erik Friedlander ha suonato ad Avezzano in occasione dei Concerti dell'Impero Edizione 2005 ed in quella occasione il pubblico ha accolto entusiasticamente l'esibizione organizzata dal presidente della Associazione Giuliano Graziani e dal direttore Artistico Daniele Di Biase.Negli ultimi anni la collaborazione con i musicisti americani si è sviluppata e consolidata attraverso accordi tra la Associazione Jazz On ed i NYJazz Composers che ha portato alla creazione di stagioni di concerti e festival in forma continuativa, ed allo sviluppo di programmi didattici e stages molto seguiti, destinati agli allievi del Laboratorio Musicale "E. Fermi" che svolge le proprie attività nella modernissima sede "L. Marini" di Avezzano, divenuto oramai un vero centro studi musicali, che si occupa di divulgazione, formazione di base ed avanzata di un numero sempre crescente di iscritti - solo nel 2006 250 allievi - ed il loro numero è in continua crescita.Il concerto dei Broken Arm Trio del 23 maggio 2007 è il primo di una serie di iniziative a carattere spettacolare che verranno organizzate per il periodo estivo: seguirà la II edizione della Giornata della Musica con oltre 200 allievi che si esibiranno nella Sede del Laboratorio Musicale "E. Fermi" nella giornata de 16 giugno 2007, poi sarà il turno della nuova versione del Jazz On Quartet gruppo storico guidato da Giuliano Graziani che comprende Cosmo Intini al pianoforte Patriks Burka al contrabbasso e Enrico Cianciusi alla batteria: nei mesi estivi il gruppo terrà numerosi concerti ad Avezzano ed in tutta Italia, ed ancora il nuovo trio di Michael Blake con che parteciperà al consueto Jazz on Festival estivo. Altre produzioni di Jazz On saranno le esibizioni del quartetto di Sassofoni Anemos quartet e del Soscia Quartet con musiche dedicate al "tango" di Astor Piazzola.Di seguito presentiamo la scheda del concerto di Erik Friedlander preparata dal musicista, critico musicale portavoce e speaker ufficiale di Jazz on Virgilio Venditti:

Parte attiva di collaborazioni e progetti a 360 gradi, dopo diverso lavoro svolto, dapprima in formazioni di musica classica, con lusinghieri riconoscimenti ma forse modesta soddisfazione personale, poi con i gruppi ed i progetti specificamente jazzistici di Dave Douglas, Michael Brecker, Joe Lovano e molti altri artisti che rappresentano la crema del panorama jazz progressive East Coast Usa, in possesso di un background tecnico di prim’ordine e quindi oggi realizzato violoncellista di punta della scena jazz newyorchese contemporanea, Eric Friedlander, mette da parte quasi completamente l'archetto per dedicare la propria personale ed incontaminata nicchia di jazz music d’avanguardia ad un progetto tutto "in pizzicato".

Il nome del gruppo, “Broken Arm (braccio spezzato) Trio”, mette subito in chiaro il debito di Friedlander nei confronti di Oscar Pettiford, il grande contrabbassista americano che di fatto sdoganò il violoncello nel mondo del jazz: essendosi infatti fratturato un braccio durante una partita di baseball, nel 1964 Pettiford decise di mettere temporaneamente da parte il contrabbasso per poter continuare a suonare e sperimentare allo stesso tempo per mezzo di uno strumento più leggero come il violoncello. Da questa circostanza casuale nacque un capolavoro del jazz come "My Little Cello", pietra miliare in assoluto e comunque imprescindibile per ogni violoncellista votato al jazz. Disco che tra l’altro includeva Charlie Mingus al contrabbasso!

Dopo un lungo periodo trascorso rodando ed affinando le proprie doti da leader ed organizzatore di nuova musica, affiancato da grossi nomi, tra cui spiccano Kermit Driscoll al contrabbasso e Daniel Friedman alla batteria, con la presente formazione che include Trevor Dunn, contrabbassista di John Zorn e Mike Sarin alla batteria, Eric affronta attualmente il periodo forse più specificamente "jazz" della sua carriera, includendo nel repertorio composizioni originali che si rifanno sia allo spirito di Oscar Pettiford che di Herbie Nichols, non disdegnando un continuo “bagno rinfrescante” nei suoni contemporanei che comunque permeano l’animo di ogni vero musicista di jazz e si riflettono poi in maniera sensibile sulla proposta artistica, sia discografica che concertistica; tant’è che egli è stato uno dei membri fondatori e portanti del NY Jazz Composers Collective, esperienza di mutuo supporto tra jazzisti della east coast ideata e realizzata da Ben Allison e purtroppo oramai conclusa da circa quattro anni.

Il violoncello è uno strumento di per sé difficile, più lento di un violino, di volume relativamente modesto e comunque apparentemente problematico da piazzare in un contesto jazzistico propriamente detto; figurarsi poi un trio con violoncello contrabbasso e batteria! Eppure la band “gira”! Funziona anzi in maniera ottimale ed offre senza alcun dubbio la possibilità di ascoltare qualcosa di veramente originale, che spiazza tutte le possibili aspettative, sia classiche che jazz. In questa prospettiva, infatti, il violoncello non ha la solita funzione complementare, di abbellimento “barocco”, funge bensì da elemento centrale portante che improvvisamente ribalta tutti i luoghi comuni e gli eventuali pregiudizi e steccati che possano ancora albergare nella mente dell’ascoltatore sia pur smaliziato. Eric è un musicista che pensa “out of the box”, cioè fuori dagli schemi comuni e che sta attualmente tracciando una strada senz’altro impegnativa ma densa di significato; in ogni caso piena di evidenti risultati e riconoscimenti. Siamo sicuri che dopo aver ascoltato il concerto, ogni ascoltatore diverrà un dichiarato fan di Eric Friedlander e della sua incredibile musica.










Nessun commento: