martedì 8 settembre 2009

IL PROGRAMMA DEI CORSI 2009 - 2010

PROGRAMMA CORSI 2008-2009
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BASE

TEORIA

• Chiavi - Figure e valori attraverso l’impiego di parole ritmiche - Punto di valore - Legatura di valore - Tempi e accenti - Semitono e tono - Alterazioni - Intervalli.
• Scoperta degli elementi costitutivi del linguaggio musicale: altezza, intensità, ritmo, timbro e forma attraverso la forma ludica.
• Esercitazioni mirate al discernimento e alla interiorizzazione dei concetti teorici.

RITMO

• Iniziazione al senso ritmico attraverso l’esecuzione di semplici cellule ritmiche.
• Giochi di riproduzione ritmica e improvvisazione.
• Prima conoscenza, esplorazione sonora e pratica di strumenti a percussione.
• Body percussion

CANTO POLIFONICO

1. TECNICA VOCALE
• Primo approccio ad una corretta respirazione diaframmatica, attraverso
l’esecuzione di vocalizzi al fine di ottenere un suono di “testa”.

2. STRUTTURA RITMICA
• Acquisizione del concetto di metrica musicale mediante l’uso di parole ritmiche associate, in un secondo momento, alle figure convenzionali.
• Lettura ritmica del brano proposto.

3. STRUTTURA MELODICA
• Acquisizione del canto non per imitazione attraverso una fase preparatoria che prevede l’ interiorizzazione melodica di tutti gli intervalli melodici presenti nel brano.

4. IMPOSTAZIONE POLIFONICA

5. DIREZIONE
• Conoscenza del linguaggio del direttore, che stabilisce, attraverso la gestualità, velocità, dinamica, attacco e chiusura simultaneo del coro.

ESERCIZI DI LETTURA



INTERMEDIO

TEORIA
• Tempi composti – Sincope - Gruppi irregolari – Intervalli - Scala maggiore –
Scala minore - Scala cromatica - Tonalità.
• Esercitazioni mirate al discernimento e alla interiorizzazione dei concetti teorici.

RITMO
• Sviluppo del senso ritmico attraverso l’esecuzione di cellule ritmiche sempre più complesse attraverso l’impiego di parole ritmiche affiancate alle figure convenzionali
• Giochi di riproduzione ritmica e improvvisazione.
• Pratica di strumenti a percussione.
• Body percussion.

CANTO POLIFONICO
Stesso percorso del I livello con repertori più impegnativi in relazione allo sviluppo graduale dell’intonazione e dell’ estensione vocale.

ESERCIZI DI LETTURA


AVANZATO

TEORIA
Triadi - approccio all’ Armonia.

CANTO POLIFONICO
Stesso percorso del I livello con repertori più impegnativi in relazione allo sviluppo graduale dell’intonazione e dell’ estensione vocale.

ESERCIZI DI LETTURA

Previsto per tutti i livelli
• Pratica strumentale d’ insieme.
• Verifiche periodiche.
• Ascolto guidato.
• Seminari concernenti il rapporto tra la musica e i vari linguaggi operanti nella vita quotidiana.


METODOLOGIE
1. “Globale”
2. “Induttivo-Ipotetico-Deduttivo”.

Se nel I livello le attività partono da un approccio più dichiaratamente non convenzionale per ottenere prodotti musicali, nei livelli più avanzati il lavoro evidenzia l’ acquisizione di competenze tecnico-musicali e proprio attraverso la sua costruzione si raggiungono trasversalmente obiettivi relativi ad altri campi di apprendimento

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