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BASE
TEORIA
• Chiavi - Figure e valori attraverso l’impiego di parole ritmiche - Punto di valore - Legatura di valore - Tempi e accenti - Semitono e tono - Alterazioni - Intervalli.
• Scoperta degli elementi costitutivi del linguaggio musicale: altezza, intensità, ritmo, timbro e forma attraverso la forma ludica.
• Esercitazioni mirate al discernimento e alla interiorizzazione dei concetti teorici.
RITMO
• Iniziazione al senso ritmico attraverso l’esecuzione di semplici cellule ritmiche.
• Giochi di riproduzione ritmica e improvvisazione.
• Prima conoscenza, esplorazione sonora e pratica di strumenti a percussione.
• Body percussion
CANTO POLIFONICO
1. TECNICA VOCALE
• Primo approccio ad una corretta respirazione diaframmatica, attraverso
l’esecuzione di vocalizzi al fine di ottenere un suono di “testa”.
2. STRUTTURA RITMICA
• Acquisizione del concetto di metrica musicale mediante l’uso di parole ritmiche associate, in un secondo momento, alle figure convenzionali.
• Lettura ritmica del brano proposto.
3. STRUTTURA MELODICA
• Acquisizione del canto non per imitazione attraverso una fase preparatoria che prevede l’ interiorizzazione melodica di tutti gli intervalli melodici presenti nel brano.
4. IMPOSTAZIONE POLIFONICA
5. DIREZIONE
• Conoscenza del linguaggio del direttore, che stabilisce, attraverso la gestualità, velocità, dinamica, attacco e chiusura simultaneo del coro.
ESERCIZI DI LETTURA
INTERMEDIO
TEORIA
• Tempi composti – Sincope - Gruppi irregolari – Intervalli - Scala maggiore –
Scala minore - Scala cromatica - Tonalità.
• Esercitazioni mirate al discernimento e alla interiorizzazione dei concetti teorici.
RITMO
• Sviluppo del senso ritmico attraverso l’esecuzione di cellule ritmiche sempre più complesse attraverso l’impiego di parole ritmiche affiancate alle figure convenzionali
• Giochi di riproduzione ritmica e improvvisazione.
• Pratica di strumenti a percussione.
• Body percussion.
CANTO POLIFONICO
Stesso percorso del I livello con repertori più impegnativi in relazione allo sviluppo graduale dell’intonazione e dell’ estensione vocale.
ESERCIZI DI LETTURA
AVANZATO
TEORIA
Triadi - approccio all’ Armonia.
CANTO POLIFONICO
Stesso percorso del I livello con repertori più impegnativi in relazione allo sviluppo graduale dell’intonazione e dell’ estensione vocale.
ESERCIZI DI LETTURA
Previsto per tutti i livelli
• Pratica strumentale d’ insieme.
• Verifiche periodiche.
• Ascolto guidato.
• Seminari concernenti il rapporto tra la musica e i vari linguaggi operanti nella vita quotidiana.
METODOLOGIE
1. “Globale”
2. “Induttivo-Ipotetico-Deduttivo”.
Se nel I livello le attività partono da un approccio più dichiaratamente non convenzionale per ottenere prodotti musicali, nei livelli più avanzati il lavoro evidenzia l’ acquisizione di competenze tecnico-musicali e proprio attraverso la sua costruzione si raggiungono trasversalmente obiettivi relativi ad altri campi di apprendimento
TEORIA
• Chiavi - Figure e valori attraverso l’impiego di parole ritmiche - Punto di valore - Legatura di valore - Tempi e accenti - Semitono e tono - Alterazioni - Intervalli.
• Scoperta degli elementi costitutivi del linguaggio musicale: altezza, intensità, ritmo, timbro e forma attraverso la forma ludica.
• Esercitazioni mirate al discernimento e alla interiorizzazione dei concetti teorici.
RITMO
• Iniziazione al senso ritmico attraverso l’esecuzione di semplici cellule ritmiche.
• Giochi di riproduzione ritmica e improvvisazione.
• Prima conoscenza, esplorazione sonora e pratica di strumenti a percussione.
• Body percussion
CANTO POLIFONICO
1. TECNICA VOCALE
• Primo approccio ad una corretta respirazione diaframmatica, attraverso
l’esecuzione di vocalizzi al fine di ottenere un suono di “testa”.
2. STRUTTURA RITMICA
• Acquisizione del concetto di metrica musicale mediante l’uso di parole ritmiche associate, in un secondo momento, alle figure convenzionali.
• Lettura ritmica del brano proposto.
3. STRUTTURA MELODICA
• Acquisizione del canto non per imitazione attraverso una fase preparatoria che prevede l’ interiorizzazione melodica di tutti gli intervalli melodici presenti nel brano.
4. IMPOSTAZIONE POLIFONICA
5. DIREZIONE
• Conoscenza del linguaggio del direttore, che stabilisce, attraverso la gestualità, velocità, dinamica, attacco e chiusura simultaneo del coro.
ESERCIZI DI LETTURA
INTERMEDIO
TEORIA
• Tempi composti – Sincope - Gruppi irregolari – Intervalli - Scala maggiore –
Scala minore - Scala cromatica - Tonalità.
• Esercitazioni mirate al discernimento e alla interiorizzazione dei concetti teorici.
RITMO
• Sviluppo del senso ritmico attraverso l’esecuzione di cellule ritmiche sempre più complesse attraverso l’impiego di parole ritmiche affiancate alle figure convenzionali
• Giochi di riproduzione ritmica e improvvisazione.
• Pratica di strumenti a percussione.
• Body percussion.
CANTO POLIFONICO
Stesso percorso del I livello con repertori più impegnativi in relazione allo sviluppo graduale dell’intonazione e dell’ estensione vocale.
ESERCIZI DI LETTURA
AVANZATO
TEORIA
Triadi - approccio all’ Armonia.
CANTO POLIFONICO
Stesso percorso del I livello con repertori più impegnativi in relazione allo sviluppo graduale dell’intonazione e dell’ estensione vocale.
ESERCIZI DI LETTURA
Previsto per tutti i livelli
• Pratica strumentale d’ insieme.
• Verifiche periodiche.
• Ascolto guidato.
• Seminari concernenti il rapporto tra la musica e i vari linguaggi operanti nella vita quotidiana.
METODOLOGIE
1. “Globale”
2. “Induttivo-Ipotetico-Deduttivo”.
Se nel I livello le attività partono da un approccio più dichiaratamente non convenzionale per ottenere prodotti musicali, nei livelli più avanzati il lavoro evidenzia l’ acquisizione di competenze tecnico-musicali e proprio attraverso la sua costruzione si raggiungono trasversalmente obiettivi relativi ad altri campi di apprendimento
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