giovedì 21 gennaio 2010

Park... della Musica - Cosmo Intini - Piano Jazz


Park... della Musica
Rassegna di musica Classica e Jazz ideata e diretta dal m°Luigi Tufano

Piano Jazz
Cosmo Intini

venerdì 22 gennaio 2010 ore 21:30
Hotel Park
via Tiburtina km 99
Tagliacozzo AQ
Programma
Musiche originali

Si è diplomato in pianoforte presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, perfezionandosi poi con il M° Sergio Perticaroli.
All’iter accademico ha unito presto lo studio del jazz e dell’improvvisazione, che ha approfondito sia con E. Pieranunzi a Roma, che con H. Hancock presso il “Mozarteum” di Salisburgo.
Alla sempre intensa attività concertistica, classica e jazz, ha affiancato quella didattica (si cita peraltro anche quella presso l’Università del Jazz a Terni) e discografica.
Ha inciso a proprio nome due dischi che hanno ricevuto positive recensioni da parte della stampa specializzata sia italiana che straniera. Il secondo CD, in particolare, è stato registrato con musicisti statunitensi (Gary Bartz, Victor Lewis, Carroll Dashiell). Pubblicato in Olanda dalla Timeless, è stato distribuito in tutto il mondo. Tale lavoro gli è valsa la designazione di “secondo miglior nuovo talento” nel referendum indetto dalla rivista Musica Jazz.
Ha collaborato con quasi tutti i migliori jazzisti italiani ed ha suonato in tour con molti stranieri, quali: G. Bartz, B. Watson, J. Owens, T. Scott.
Ha partecipato ha diverse produzioni RAI.
Recentemente sono state utilizzate alcune sue composizioni per una serie di coreografie danzate al teatro Eliseo di Roma. Ha collaborato inoltre, nel campo teatrale, con la compagnia Lalage di Marsiglia come esecutore di musiche dal vivo.
È stato docente di pianoforte nel Laboratorio Musicale della Scuola media "E Fermi" di Avezzano dove è stato anche titolare della cattedra di armonia ed improvvisazione jazz, musica d'insieme.
Si ricorda la sua collaborazione con l’antropologo Prof. Mario Polia nella raccolta e trascrizione di canti religiosi popolari della tradizione ascolana e reatina, pubblicati per l’Arnaldo Forni Editore.
Collabora in qualità di docente di pianoforte jazz presso la scuola “Jazz On” di Avezzano; inoltre occupa il posto di pianista accompagnatore presso l’Accademia Nazionale di Danza a Roma.

Nessun commento: